"La musica è il vino che ispira nuovi processi generativi, e io sono Bacco che pressa questo vino glorioso per l’umanità e la rende spiritualmente ubriaca."
L.V. Beethoven
La banda musicale ha radici profonde nella storia di Breno, infatti si hanno notizie riguardo all'esistenza di un'organica scuola rivolta alla formazione musicale risalente al 1607.
L’attività dei ragazzi prosegue per tutto il periodo dell’anno scolastico integrando lezioni individuali e momenti di musica d’insieme. La preparazione teorica e strumentale è curata da validi Maestri per gli ottoni, per i flauti, per i clarinetti e per i saxofoni.
La Junior Band di Breno nasce in forma embrionale nel 2007 in seno alla Scuola di Musica “Giacomo Mensi” della Civica Banda Musicale di Breno dall’idea di avvicinare gli allievi più giovani, non ancora membri della Banda Civica, alla musica d'insieme.I
l repertorio predilige composizioni che valorizzano nello specifico l’organico giovanile, spaziando da brani melodici a composizioni dal vivace carattere ritmico, da pezzi originali per questo tipo di formazione a trascrizioni di celebri colonne sonore.
La Junior Band di Breno, che consta oggi di una ventina di giovanissimi elementi, ha avuto modo di esibirsi all’interno di molte manifestazioni: accanto all’ormai tradizionale appuntamento del saggio finale della Scuola di Musica, la prima uscita ufficiale si è tenuta nel maggio 2010, nel cuore del concerto della Civica Banda Musicale, svoltosi nell’ambito del Maggio Brenese.
Nel corso degli anni ha partecipato a diversi raduni per bande giovanili, ottenendo ottimi responsi, di cui ne citiamo alcuni: Piancogno, Esine, Darfo Boario Terme, Casazza, Breno, Borno.
La Civica Banda Musicale di Breno nacque ufficialmente nel 1850, grazie all'entusiasmo di alcuni giovani patrioti, e grazie all'intesa determinante instaurata tra la Parrocchia e il Comune.
"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori."
J.S. Bach