"La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana."
P. Quignard
La banda musicale ha radici profonde nella storia di Breno, infatti si hanno notizie riguardo all'esistenza di un'organica scuola rivolta alla formazione musicale risalente al 1607.
La Civica Banda Musicale di Breno nacque ufficialmente nel 1850, grazie all'entusiasmo di alcuni giovani patrioti, e grazie all'intesa determinante instaurata tra la Parrocchia e il Comune.
Da allora il suono unico della Banda ha accompagnato ed esaltato ogni evento straordinario ed ogni ordinaria tradizione, vissuta dalla popolazione brenese e non solo, perché questo corpo musicale ha avuto modo di farsi conoscere in tutta la Vallecamonica.
Questo gruppo musicale è passato attraverso l'Unità d'Italia (ricordiamo che nel 1861 accompagnò il Battaglione della Guardia Nazionale Camuna nella spedizione a Fossombrone nelle Marche e ne rallegrò tra l’altro la permanenza). È passato attraverso due conflitti mondiali, attraverso il periodo non facile del fascismo, e nel corso degli anni ha visto alti ma anche bassi, momenti di entusiasmo e di pausa.
Nel 1974, dopo qualche anno di silenzio, le note della Banda Civica riprendono vita in quel di Breno.
Da oltre 41 anni, dal 1976 ad oggi, la Banda è diretta dal Maestro Silvio Maggioni. Lo stesso è coadiuvato da qualche anno dal Maestro Fabio Pelamatti.
L'attuale presidente è il Sig. Mensi Fabio, succede al membro del consiglio e ormai ex presidente Canevali Leandro, il quale ha diretto l'associazione con passione dal 2011 al 2017. Canevali era a sua volta subentrato al benemerito Rag. Tonino Taranto, che aveva retto il sodalizio per oltre un trentennio.
Oggi l’associazione gode di buona salute, ma è sempre in attesa di nuove leve, giovani musicisti che continueranno un cammino iniziato 165 anni fa.
Eletto alla guida dell'associazione coadiuvato dal Consiglio Direttivo, competente e sempre presente negli anni per la Civica Banda, sostituisce l'ex presidente Roberto Balduzzi.
Contribuisce all'evoluzione della Civica Banda come esperto suonatore e consigliere.
Rinomato maestro della Banda di Breno da oltre 40 anni.
Cresciuto nelle fila della Banda, si alterna con il maestro Maggioni nella direzione.
La Civica Banda Musicale di Breno nacque ufficialmente nel 1850, grazie all'entusiasmo di alcuni giovani patrioti, e grazie all'intesa determinante instaurata tra la Parrocchia e il Comune.
"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori."
J.S. Bach