Chi siamo

"La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana."
P. Quignard

Storia

La banda musicale ha radici profonde nella storia di Breno, infatti si hanno notizie riguardo all'esistenza di un'organica scuola rivolta alla formazione musicale risalente al 1607.

La Civica Banda Musicale di Breno nacque ufficialmente nel 1850, grazie all'entusiasmo di alcuni giovani patrioti, e grazie all'intesa determinante instaurata tra la Parrocchia e il Comune.

Da allora il suono unico della Banda ha accompagnato ed esaltato ogni evento straordinario ed ogni ordinaria tradizione, vissuta dalla popolazione brenese e non solo, perché questo corpo musicale ha avuto modo di farsi conoscere in tutta la Vallecamonica.

Questo gruppo musicale è passato attraverso l'Unità d'Italia (ricordiamo che nel 1861 accompagnò il Battaglione della Guardia Nazionale Camuna nella spedizione a Fossombrone nelle Marche e ne rallegrò tra l’altro la permanenza). È passato attraverso due conflitti mondiali, attraverso il periodo non facile del fascismo, e nel corso degli anni ha visto alti ma anche bassi, momenti di entusiasmo e di pausa.

Nel 1974, dopo qualche anno di silenzio, le note della Banda Civica riprendono vita in quel di Breno.

Da oltre 41 anni, dal 1976 ad oggi, la Banda è diretta dal Maestro Silvio Maggioni. Lo stesso è coadiuvato da qualche anno dal Maestro Fabio Pelamatti.

L'attuale presidente è il Sig. Mensi Fabio, succede al membro del consiglio e ormai ex presidente Canevali Leandro, il quale ha diretto l'associazione con passione dal 2011 al 2017. Canevali era a sua volta subentrato al benemerito Rag. Tonino Taranto, che aveva retto il sodalizio per oltre un trentennio.

Oggi l’associazione gode di buona salute, ma è sempre in attesa di nuove leve, giovani musicisti che continueranno un cammino iniziato 165 anni fa.


Trasparenza

Organico

Flauti
Clarinetti
Sassofoni
Trombe
Altri strumenti
Percussioni

Dirigenti

Mensi Fabio AntonioPresidente

Appena eletto per prendere le redini dell'associazione, sostituisce Leandro Canevali dopo 7 anni di onorata direzione.

Antonelli AleandroVice Presidente

Storico membro della banda musicale, ha contribuito all'evoluzione dell'associazione e della scuola di musica sin dagli albori.

Maggioni SilvioDirettore

Rinomato maestro della Banda di Breno da oltre 40 anni.

Pelamatti FabioVice Direttore

Cresciuto nelle fila della Banda, si alterna con il maestro Maggioni nella direzione.

Chi siamo

La Civica Banda Musicale di Breno nacque ufficialmente nel 1850, grazie all'entusiasmo di alcuni giovani patrioti, e grazie all'intesa determinante instaurata tra la Parrocchia e il Comune.

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori."
J.S. Bach

Ultime notizie

Scuola di musica 2017-12-14 07:13:05

Indirizzo

Sede
Via Sammaione, Breno, 25043, Brescia
Referente: 3286027377